Corsi estivi di inglese in Italia e all'estero

L’inglese in estate

L’Istituto Il Mulino è diventato partner di Angloville: una realtà che offre un’esperienza di apprendimento dell’inglese diversa dal solito.

Angloville è una delle realtà leader nei programmi di full immersion in lingua inglese, con un approccio innovativo che trasforma l’apprendimento. Non si tratta di una scuola tradizionale: ciò che contraddistingue Angloville è che il luogo in cui si trovano gli studenti è a tutti gli effetti un “ villaggio” anglofono in cui possono interagire con tutor madrelingua in modo naturale.

Come funziona Angloville

Mentre nelle scuole tradizionali si formano classi di 10 – 15 studenti seguiti da uno o più insegnanti, nei villaggi di Angloville il rapporto è di 1 madrelingua ogni 1 o 2 o 4 studenti. Questo garantisce un’esperienza intensiva e personalizzata, permettendo a bambini, ragazzi e adulti di acquisire sicurezza e fluidità nella lingua.

Questo metodo supera i limiti delle vacanze studio tradizionali, offrendo un ambiente autentico e stimolante. I tutor vengono da tutto il mondo (Gran Bretagna, Stati Uniti, Australia e di altre nazionalità anglofone.) Le lezioni non sono tradizionali: si apprende l’inglese attraverso giochi, attività di gruppo, simulazioni e dialoghi reali. Le attività sono organizzare per massimizzare il coinvolgimento: giochi di ruolo, dibattiti, storytelling, esercizi di public speaking e molto altro.

Dove si trovano in villaggi Angloville

Angloville ha programmi sia in Italia che all’estero e i suoi uffici sono presenti in Italia, Polonia, Ungheria, Irlanda, Inghilterra, Malta, Repubblica Ceca e Romania.

Le location in Italia si trovano vicino alle città di Pesaro, Roma, Forlì, Bergamo, Perugia. Gli studenti vengono ospitati in agriturismi, rifugi e centri turistici immersi nella natura, in montagna o in borghi rurali. Non consigliamo comunque di essere più avventurosi, soprattutto per gli adulti e i ragazzi più coraggiosi, e provare l’esperienza all’estero.

Le location internazionali sono in hotel oppure campus universitari. Nel Regno Unito i villaggi di Angloville sono presenti nei college della Roehampton University a Londra e dell’University of Essex nella città di Colchester. Un’altra location all’estero si trova a Malta, in hotel dedicato, ma è la Polonia ad offrire più scelta. C’è anche la possibilità di fare dei veri e propri viaggi con tappe nelle città europee, sempre seguiti da tutor madrelingua in modo da praticare l’inglese mentre si viaggia: l’Euro trip tocca le città di Parigi, Bruxelles, Amsterdam e Berlino,  il Baltic trip tocca molte città del nord Europa e l’UK trip si concentra sul Regno Unito.

L’efficacia del metodo Angloville

Qualsiasi opzione si scelga, anche senza espatriare, sarà un’esperienza formativa intensiva, efficace e coinvolgente. La presenza di così tanti tutor madrelingua permette infatti una full immersion stimata fino a 100+ ore di interazione in inglese. Non ci sono classi ma solo interazione autentica: ogni partecipante riceve attenzione costante grazie al rapporto tutor-studente di 1:1,  1:2 o 1:4, e impara la lingua come in un vero viaggio all’estero, senza l’uso dell’italiano.

Per maggiori informazioni, contattateci!

Sito ufficiale Angloville